martedì 12 agosto 2014

A Woody Allen film: Vichy Cristina Barcellona

In questo nuovo film di Woody Allen ci sono tre protagoniste femminili: Vicky (Rebecca Hall) seria, posata, ancorata ai suoi principi, felicemente fidanzata, Cristina (Scarlett Johansson) disinibita e turbolenta, alla ricerca di una nuova passione amorosa dopo il trauma di una storia finita, Maria Elena (Penelope Cruz) controversa e problematica, che ama il marito ma che non riesce a convivere con lui. Le prime due, Vicky e Cristina, sono turiste americane che trascorrono l’estate nella città catalana di Barcellona ospiti di alcuni amici della prima. In una galleria d’arte, dove Vicky si reca per approfondire la propria conoscenza dell’arte catalana, sulla quale sta lavorando per un master, le due ragazze incontrano un affascinante pittore finito sui giornali ed in televisione per un violento litigio con la moglie. Juan Antonio invita entrambe a trascorrere un week-end a Oviedo per visitare le bellezze del luogo e per fare l’amore con lui.


Bacio saffico tra Scarlett Johansson e Penelope Cruz


Inizialmente Cristina rifiuta seccata, poi, dopo aver avuto la certezza di soggiornare in camere separate lo segue con Vicky. 
Juan Antonio dichiara di amare ancora la moglie benché non riesca a convivere con lei. Dopo una prima visita alla città giunge finalmente la notte.